Che cosa stai aspettando?

Nel costruire un team vincente servono diversi fattori: personalità e carattere dei singoli, una buona dirigenza che supporti il lavoro dell’allenatore, un ambiente di lavoro dove siano ben definiti i ruoli e confini di ciascun protagonista, e soprattutto un coach autorevole, in grado di lavorare come un direttore d’orchestra che diriga sapientemente i propri musicisti in modo fondere suoni e strumenti apparentemente diversi tra loro. Ciascun componente deve rispettare il lavoro altrui, la scelta degli obiettivi personali deve essere lasciata ai singoli, mentre per definire un obiettivo di squadra bisogna essere tutti in accordo. Creare un clima di fiducia reciproca e di positività nei suoi giocatori, fornendo loro precisi feedback.
Due parole che mettono paura nel mondo sportivo, creano dei veri e propri blocchi fisici/mentali nell’atleta. E se ti dicessi che servono entrambe per raggiungere grandi prestazioni? Mi prenderesti per un folle? Sono emozioni che vanno innanzitutto riconosciute e gestite con pensieri positivi. Ogni atleta che ha raggiunto grandi risultati ha dovuto sedersi a tavolino con entrambe a farci amicizia. Chiunque decida di realizzare obiettivi straordinari deve imparare a convivere con ansia e stress, trasformandole in preziosi generatori di energia.
Ti sei mai chiesto quale è la motivazione che spinge un atleta ad agire? E’ la soddisfazione di un suo bisogno! Bisogno di vincere, bisogno di sentirsi appagato, bisogno di dimostrare qualcosa a sé stesso e così via. Quale sono i tuoi bisogni? Riconoscerli e creare una correlazione con l’autodeterminazione degli obiettivi che ti sei preposto di raggiungere, ti farà ottenere la forza necessaria per spingerti oltre gli ostacoli, superando i tuoi limiti.
I tratti morali e caratteriali che contraddistinguono ognuno di noi sono chiamati potenzialità e nell’atleta ne individuiamo una a sé stante: l’intelligenza sportiva. Le potenzialità sono individuabili, allenabili, potenziabili e rappresentano i punti di forza del tuo carattere e delle tue innate risorse. A cosa serve allenare le potenzialità? Utilizzandole consapevolmente sarai in grado di raggiungere performance eccellenti con maggiore facilità. Quali sono i tuoi punti di forza? Impara a riconoscerli, attivati ad allenarli, concretizza la tua autorealizzazione.

Sport coaching

Il percorso di Sport Coaching è articolato in una serie di sessioni personalizzate, dal vivo o via skype, di due ore ciascuna e la durata complessiva del percorso è legata alle specifiche esigenze del cliente.
In alcuni casi sono sufficienti cinque, o al massimo dieci sessioni quando si intende lavorare su obiettivi specifici o gestire situazioni ben definite.
In altre circostanze invece vengono scelti percorsi che possono durare dai sei ai dodici mesi, in questi casi le sessioni si tengono ogni sette/dieci giorni nella fase iniziale del percorso, per poi passare ad un incontro al mese.
I fruitori in una relazione di Sport Coching possono essere:

• Il singolo atleta
• Un gruppo di atleta o la squadra
• L’allenatore
Le ragioni che possono indurre la persona o la squadra ad optare per un percorso protratto nel tempo sono molteplici, ad esempio:
• Incrementare e rafforzare la motivazione
• Gestire lo stress da prestazione
• Definire e costruire obiettivi sfidanti
• Aumentare la tenacia e la persistenza
• Incrementare la resilienza
• Resistenza verso gli impegni
• Gestione dell’ansia nello sport
• Preparare e allenare la mente dell’atleta per la gara
• Scoprire lo stato di “Flow”
• Allenare le potenzialità personali

Il percorso di Sport Coaching deve avere un termine preciso, il rapporto è finalizzato a rendere la persona o la squadra indipendente, ovvero capace di utilizzare gli strumenti e le risorse acquisite nel corso delle sessioni in modo autonomo.
Lo sport Coach non è né uno psicoterapeuta né uno psichiatra e non può prescrivere terapie farmacologiche.
Lo Sport Coach è un allenatore mentale che si occupa di individuare e sviluppare le potenzialità delle persone, permettendo alle stesse di superare fasi critiche della vita e trasformare i propri obiettivi e progetti in risultati concreti.

I passi per il successo

3 semplici passi per raggiungere i tuoi traguardi.

Sessione gratuita

Prenota una sessione gratuita telefonando al numero 3922655874
O invia una mail per essere contattato ad info@marcovernacchio.it
Regalati una sessione gratuita
Cosa aspettarsi:
La sessione gratuita serve per spiegarti cosa è lo Sport Coaching e in che modo può esserti utile nel determinare e raggiungere i tuoi obiettivi o come accompagnarti ed aiutarti a superare un ostacolo che si è frapposto fra te è l’obiettivo che già stai tentando di raggiungere. Scoprirai come lo Sport Coaching è orientato alle soluzioni e ti aiuterà a focalizzare il futuro desiderato partendo dalla situazione attuale.
Come funziona:
Dopo che mi avrai iniviato i tuoi dati ti contatterò nel più breve tempo possibile e decideremo insieme quale sarà il momento adatto per avere la sessione gratuita di Sport Coaching per telefono, via skipe o se sarà possibile, dal vivo.
Durata:
La durata della sessione gratuita è di 35 minuti.

Dimmi a cosa sei interessato

Non so chi sei, ma sono qui per aiutarti.