L’ATTENZIONE nello sport, cos’è e come si allena?
«L’ATTENZIONE è la presa di possesso da parte della mente, in forma chiara e vivida, di uno tra quelli che sembrano essere oggetti diversi simultaneamente presenti»
Cit. Williams James 1890
Citazione fantastica, anche se datata, che racchiude l’essenza principale del significato della parola ATTENZIONE.
Quante volte ti avranno detto di dover essere più attento?
In che modo pensi che sia importante capirne il vero vantaggio?
Quanto incide nella prestazione l’attenzione?
Provo a descriverti cosa è per me.
E’ il primo “filtro” che permette di fare una distinzione su ciò che ha la massima importanza in un momento preciso, rispetto alle situazioni che ci si pongono davanti. Attraverso la capacità di focalizzarsi su un’azione riesci ad escludere altri pensieri che ti porterebbero a rispondere ad una occasione in modo lento o addirittura tardivo.
Prova a pensare ad un pallavolista che deve rispondere ad un servizio che va oltre i 130 Km/h, la sua attenzione massima deve essere riposta sul pallone, arrivando a vedere addirittura le cuciture. La preparazione al gesto tecnico come ad esempio la posizione del corpo, il tipo di colpo o la forza da imprimere, sono la conseguenza di come ci si è allenati per rendere la scelta, qualsiasi essa sia, compiuta nel miglior modo possibile.
Questo vuol dire meccanizzazione del gesto, ecco perché durante gli allenamenti che precedono la prestazione, bisogna prestare la massima concentrazione ad ogni particolare tecnico, anche quello che tu pensi ormai di conoscere o percepisci come banale, perché durante la performance non hai modo di pensare…è il momento di essere ATTENTI!